L’alimentazione vegetariana-vegana si sta sempre più proponendo come un modello alimentare alternativo, tanto che il numero di persone la cui alimentazione è prevalentemente o totalmente basata su alimenti vegetali è in continuo aumento anche in Italia.
La letteratura scientifica è molto ricca di studi clinici ed epidemiologici che ne attestano l’efficacia, soprattutto in relazione alla dilagante diffusione delle patologie croniche a livello mondiale.
Di contro, non sempre si riscontra un adeguato aggiornamento dei professionisti sanitari che consenta di rispondere alle esigenze dei soggetti vegetariani e di quanti vogliano avvicinarsi a tale percorso alimentare.
Si parte dall’analisi dei diversi tipi di alimentazione vegetariana e la loro attuabilità, per passare ad analizzare nello specifico quali sono gli alimenti di origine vegetale da includere nella dieta quotidiana.
In particolare, viene approfondito come evitare di incorrere in carenze alimentari e assicurare il giusto fabbisogno di tutti i nutrienti. Infine, sarà mostrato come costruire un piatto vegetariano-vegano, adeguato dal punto di vista nutrizionale.
Generale (Tutte le professioni) - - |